biblioteca

La Biblioteca è stata costituita nel 1950 con i libri appartenuti ad Antonio Gramsci, giunti da Mosca nel mese di marzo. Organizzata in raccolte tematiche ed editoriali, la Biblioteca si è espansa grazie ad acquisizioni mirate e donazioni che la rendono oggi una tra le più importanti nell’ambito degli studi storici sul Novecento. Possiede preziose prime edizioni ed esemplari unici di volumi, opuscoli e periodici. La lingua prevalente è l’italiano. Una percentuale significativa del patrimonio è costituita da pubblicazioni in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Le attività di digitalizzazione arricchiscono costantemente la Biblioteca digitale e del Portale Fonti per la storia del Partito comunista italiano.

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 e 30 alle ore 17 e 30. Il suo personale fornisce servizi di assistenza in presenza e da remoto. Consulta il catalogo https://cloud.sbn.it/opac2/IEI/FG/ricercaSemplice