Premio internazionale Alberto Cardosi
progetti-e-bandi/premio-internazionale-alberto-cardosi

La Fondazione Gramsci bandisce ogni anno il premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma. Le ricerche di Alberto su Gramsci sono state pubblicate pochi mesi dopo la sua scomparsa nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, edito da La Sapienza editrice nel 2014 e ripubblicato in francese nel 2018 per le edizioni dell’Université Laval.
Il premio, del valore di € 1.500,00, è finanziato dalla famiglia di Alberto ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Gramsci. Il vincitore può presentare domanda di ammissione alla Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

2023 | VII Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2023 è stato assegnato al dott. Patrizio Rotondo presentatore di una tesi dal titolo D-ai margini della storia, del testo, dell’immaginazione. I subalterni in Spivak e Gramsci discussa alla Sapienza Università di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Corso di Laurea magistrale in Filosofia, nell’anno accademico 2019-2020.

2022 | VI Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2022 è stato assegnato alla dott.ssa Federica Elena Cela presentatrice di una tesi dal titolo Educazione tra assoggettamento ed emancipazione. Gramsci e la formazione dell’io negli scritti carcerari discussa alla Sapienza Università di Roma, Corso di laurea magistrale in filosofia, nell’anno accademico 2019-2020.

2021 | V Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2021 è stato assegnato alla dott.ssa Anna Cancellieri presentatrice di una tesi dal titolo L’“utopia concreta” di Antonio Gramsci discussa all’Università di Pavia, Dipartimento di studi umanistici, Corso di laurea in Filosofia, nell’anno accademico 2019-2020.

2020 | IV Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2020 è stato assegnato alla dott.ssa Camilla Sclocco presentatrice di una tesi dal titolo Antonio Gramsci e le scienze sperimentali discussa alla Sapienza Università di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Corso di Laurea magistrale in Filosofia, nell’anno accademico 2018-2019.

2019 | III Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2019 è stato assegnato al dott. Danilo Lampis presentatore di una tesi dal titolo I sardi possono parlare? La Sardegna tra subalternità, colonialità e autonomia discussa all’Università degli Studi di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali, Corso di laurea in Scienze filosofiche, nell’anno accademico 2017-2018.

2018 | II Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2018 è stato assegnato al dott. Antonino Renda presentatore di una tesi dal titolo Gramsci a Ustica. Il confino, la scuola, gli studi discussa all’Università degli Studi di Palermo-Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale nell’anno accademico 2016-2017.

2017 | I Edizione
Il Premio «Alberto Cardosi» 2017 è stato assegnato alla dottoressa Marie Lucas presentatrice di una tesi dal titolo Catholicisme et sens de l’histoire dans la pensée de Gramsci discussa all’École normale supérieure di Lione nell’anno accademico 2015-2016.