COLA DI RIENZO

PALAZZO VENEZIA
SALA DEL REFETTORIO
ROMA VIA DEL PLEBISCITO 118 - ORE 18

Ciclo di conferenze dal titolo Storie di Roma, storie d’Italia, a cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa, organizzato nell’ambito della Rassegna Al centro di Roma. Storia, arte, architettura e musica al Vittoriano e Palazzo Venezia curata da Edith Gabrielli in collaborazione con la Fondazione Gramsci e la Biblioteca di storia moderna e contemporanea

ORE  18

Conferenza con
E. Igor Mineo
Introducono
Edith Gabrielli e Francesco Benigno

Nel 1346 (o ’47) il figlio poco più che trentenne di un taverniere e di una lavandaia, Cola, figlio di Lorenzo, inscena in San Giovanni in Laterano una sorta di cerimonia laica con la quale celebra e commenta una tavola in bronzo che nessuno era in grado di interpretare. Quella tavola, oggi conservata nei Musei capitolini, contiene la Lex regia, il dispositivo solenne attraverso cui i primi imperatori romani ottenevano formalmente la loro autorità dal popolo romano. Quella cerimonia è fra i momenti preparatori di una avventura politica intensa e brevissima che conduce il figlio del taverniere alla conquista del potere in città, un primato che dura pochi mesi, fra il maggio e il dicembre 1347. A guidare Cola nella sua azione è il sentimento (che è anche un convincimento) della continuità fra il popolo dell’epoca degli imperatori antichi e quello della società romana del suo tempo nel quale era nato e cresciuto, e che cercava un coinvolgimento nel governo della città. Il passato di Roma e l’autorità del suo popolo, dalla quale promanava quella dell’imperatore -così affermava la lex regia -, sembravano indicare il senso stesso di un’ardita azione politica, e di un inedito orizzonte di attese.

Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati qui https://vive_mineo.eventbrite.com