Volumi

Guida alla consultazione

a cura di Marina Zancan e Cristiana Pipitone
Fondazione Istituto Gramsci, Roma 2006 | pp. 136

Lasciato per testamento al Partito comunista italiano e versato all’Istituto Gramsci nel gennaio 1960 l’Archivio Sibilla Aleramo comprende la sua copiosa corrispondenza (oltre 25.000 lettere), i manoscritti e gli appunti preparatori dei suoi lavori editi e inediti, i testamenti, una corposa rassegna stampa comprendente sia i suoi articoli sia quanto su Aleramo è stato scritto e un gran numero di fotografie che ritraggono la scrittrice e molti dei suoi amici e conoscenti. Accanto all’Archivio la Fondazione Istituto Gramsci conserva anche la biblioteca di Sibilla Aleramo formata da 1.532 tra volumi e opuscoli, molte prime edizioni delle sue opere e delle traduzioni di queste, volumi di letteratura molti dei quali postillati o con dediche autografe. La Fondazione Istituto Gramsci ha inoltre provveduto e provvede a raccogliere documentazione inerente la scrittrice: si tratta di copie di documenti conservati presso altri archivi da mettere a disposizione degli studiosi così come quanto viene su di lei pubblicato (e che costituisce una sezione della biblioteca) nonché la raccolta della rassegna stampa sulla fortuna critica della scrittrice. Questa guida intende informare il lettore sull’esistenza e la consistenza dell’Archivio Sibilla Aleramo ed essere un primo ausilio alla consultazione della documentazione mettendo a disposizione fra l’altro l’elenco dei corrispondenti della scrittrice. La lettura della guida è propedeutica alla consultazione diretta dell’inventario dell’Archivio.

Indice

Introduzione, 5
«Un cumulo polveroso che vorrebbe sfidare l’avvenire»
di Marina Zancan