NOVECENTO ITALIANO

progetto e coordinamento editoriale a cura di Dario Massimi
coordinamento scientifico a cura di Federico Romero
BAICR, Roma 2001 | Siae RM 0006273188 | R 00000057

Milioni di informazioni attraversano lo spazio elettronico, cataloghi on-line descrivono enormi serbatoi di documenti, in cui è spesso difficile distinguere l’identità di raccolte formatesi in stretto e inscindibile rapporto con il contesto istituzionale che le genera.
Questo CD nasce dal tentativo di far emergere, attraverso il linguaggio multimediale, un profilo ben riconoscibile delle biblioteche delle nove istituzioni culturali romane unite in un polo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e impegnate a testimoniare da diverse angolature il secolo XX, soprattutto nell’ambito della storia sociale, politica e culturale. Ognuna con la sua fisionomia e taglio specifico contribuisce a formare una fitta trama di fonti sulle idee, i fatti, i protagonisti, e i movimenti del secolo che si è chiuso. Queste raccolte, in stretta connessione con carte archivistiche, fotografie,
manifesti e filmati, consentono una visione d’insieme ma anche tante possibili messe a fuoco su snodi tematici significativi per la comprensione del Novecento italiano.
Il CD non contiene tutto, dunque, né si propone una impossibile completezza, ma rende più visibile ciò che la vita degli Istituti ha accumulato. Il contenuto bibliografico del CD rispecchia lo stato attuale del catalogo on-line del polo SBN degli Istituti Culturali; l’aggiornamento dei dati verrà effettuato su Web, così come sarà anche possibile la connessione con i siti in grado di offrire contenuti che integrino le informazioni del CD.
Il lavoro è frutto di un impegno pluriennale volto alla costruzione di un sistema integrato di fonti per la storia del ‘900 che utilizza la multimedialità e le reti (come Archivi del Novecento).
Questo CD è la prima realizzazione nell’ambito della convenzione “NOVECENTO. Multimedia e reti per il patrimonio culturale moderno” siglata tra la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e nove istituzioni culturali romane.

Biblioteche partecipanti
Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Istituto Luigi Sturzo, Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, Società Geografica Italiana

Biblioteche partecipanti