Analisi marxista e società antiche

a cura di Luigi Capogrossi,
Andrea Giardina e Aldo Schiavone
Editori Riuniti | Istituto Gramsci, Roma 1978
pp. 254 | Lire 4.200 | CL 631273X

Dall’ottobre del 1974 si è costituito presso l’Istituto Gramsci, nel quadro delle attività della sezione di storia e scienze sociali, un gruppo di studio di antichistica, che riunisce storici dell’economia, della politica e della società, del diritto, della letteratura, dell’arte e della cultura materiale. Alle riunioni, hanno anche partecipato storici del pensiero economico moderno.
Questo libro presenta una parte delle ricerche compiute nei primi due anni di attività. Esso non riporta l’intero lavoro svolto, ma ne riproduce l’andamento essenziale, senza eccessive ripetizioni, anche se con alcuni impoverimenti.
In particolare, sono state qui raccolte tutte le relazioni tenute nel primo anno di attività, nel loro ordine originario, e una serie di «interventi» che hanno seguito la loro esposizione.
I testi sono stati, naturalmente, rivisti per la stampa ma erano e restano non più che spunti di riflessione per una ricerca che sta continuando. Del suo sviluppo si darà conto in un convegno internazionale che avrà luogo entro quest’anno.
Il libro è dedicato alla memoria di Ranuccio Bianchi Bandinelli.

Nota editoriale, 7
Introduzione di Massimo Brutti, 9

Relazioni

Lorenzo Calabi