Volumi

cura di Ernesto Ragionieri
Editori Riuniti, Roma 1972
6 voll. | pp. 806 | L. 4.500 | CL 6303218

Questo secondo volume delle Opere di Palmiro Togliatti abbraccia un arco cronologico più ristretto di quello previsto nell’iniziale piano di edizione. Questa contrazione nei tempi e questa dilatazione quantitativa si sono imposte come una necessità al fine di fare conoscere il numero più ampio. possibile di scritti e di discorsi editi e inediti identificati nel corso della ricerca condotta sulla stampa e negli archivi del Partito comunista italiano e dell’Internazionale comunista. L’ampiezza della raccolta consente inoltre di verificare come Togliatti dirigente politico non abbia mai separato la elaborazione e il dibattito teorici dalla presentazione della linea politica e dalla lotta per realizzarla. Cosicché il lettore potrà seguire nel suo svolgimento la intensa attività di Togliatti e rilevarne la continuità, le modificazioni e gli sviluppi attraverso un molteplice complesso di documenti: dagli interventi alle grandi assise dell’Internazionale comunista ai rapporti agli organismi dirigenti del Partito comunista italiano, in gran parte inediti o per la prima volta pubblica ti qui nel loro testo integrale, agli articoli di rivista sinora mai sistematicamente raccolti.
Lo studio introduttivo di Ernesto Ragionieri, frutto di un’ampia ricerca, rappresenta il prolungamento della introduzione al primo volume e fornisce una biografia intellettuale e politica di Togliatti in questi anni eroici e drammatici del movimento comunista italiano e internazionale. Ne costituiscono i fili conduttori il rapporto col Partito comunista dell’Unione Sovietica e con l’Internazionale comunista, con Bucharin e con Stalin;. e l’analisi differenziata del fascismo e della situazione italiana quale necessaria premessa per affermare il ruolo dirigente della classe operaia nella rivoluzione antifascista.

Indice

Introduzione p. IX
I. Nell’Internazionale comunista; II. Nella direzione del Partito comunista italiano; III. L’analisi del fascismo; IV. Al VI Congresso dell’Internazionale comunista; V. Verso la «svolta»: le ragioni di una scelta
Avvertenza p. CCXV

1926 p. 3
Intervento al VI Esecutivo allargato dell’Internazionale comunista; I fondamenti idealistici del bordighismo; Le basi sociali del fascismo; Serrati; Intervento al Comitato centrale del PCR (b); Intervento al segretariato latino dell’Internazionale comunista; Lettera all’Ufficio politico del PCd’I; Lettera ad Antonio Gramsci; Sintomi di crisi del fascismo in Italia; L’offensiva del capitale e i compiti essenziali dei sindacati; Rapporto alla commissione per il fascismo dell’Internazionale comunista; Intervento al VII Esecutivo allargato dell’IC sul rapporto di Bucharin; Intervento al VII Esecutivo allargato dell’IC sul rapporto di Stalin; Rapporto al VII Esecutivo allargato sulla organizzazione degli organi dirigenti dell’Internazionale comunista; Fascismo e stabilizzazione; Quale deve essere l’atteggiamento dei comunisti italiani verso la CGL riformista?

1927 p. 137
Intervento alla commissione italiana dell’Internazionale comunista; L’Italia fascista, focolaio di guerra; Lo Stato operaio; Il VII Esecutivo allargato; [Bolscevismo, fascismo e democrazia]; Direttiva per lo studio delle questioni russe; Il congresso di Essen; Il programma politi co dei massimalisti; L’intervento dell’opposizione all’assemblea plenaria del Comitato esecutivo dell’Internazionale comunista; Dove va la socialdemocrazia?; Sulla nostra politica; Interpretazione di una crisi; Sulla tattica comunista nella rivoluzione cinese; Una nuova ondata di terrore in Italia e il suo significato politico; La lotta contro l ‘opposizione nella riunione plenaria del CC del partito russo; Antonio Gramsci, un capo della classe operaia (in occasione del processo di Roma); Contro il disfattismo dell’opposizione; Il significato politico del processo contro il Partito comunista d’Italia; Rottura necessaria

1928 p. 287
Rapporto sulla situazione internazionale alla II Conferenza del PCd’I; Intervento al IX Esecutivo allargato dell’Internazionale comunista; Rapporto alla commissione italiana dell’Esecutivo dell’Internazionale comunista; L’Italia e l’accerchiamento della Russia; Lo Statuto e la lotta per la libertà; Lo sfacelo della opposizione trotskista; I problemi del VI Congresso mondiale; Osservazioni sulla politica del nostro partito; La situazione in Italia e i compiti del Partito comunista italiano; L’orientamento del nostro partito nelle questioni internazionali; Osservazioni al «progetto di programma dell’Internazionale; comunista» presentate alla commissione del programma del VI Congresso mondiale dalla delegazione del PCI; La socialdemocrazia e la questione coloniale; Rapporto sulla questione italiana al segretariato latino del VI Congresso dell’IC; Intervento sulla questione italiana al segretariato latino del VI Congresso dell’IC; A proposito del fascismo; Fatti, tendenze, prospettive; Il destino dei riformisti italiani; Il significato del VI Congresso; I rapporti di classe, i nostri compiti fondamentali e alcuni nostri difetti; Direttive per l’azione politica del Partito comunista d’Italia