IL TEMPO DI LILIANA
Convegni e Seminari
IL TEMPO DI LILIANA

TRA MUSICA E IMPEGNO CIVILE (1932-1956)

29 Maggio 2024
FONDAZIONE GRAMSCI
SALA BIBLIOTECA
ROMA VIA SEBINO 43a

Presentazione del volume di Angelo Rossi (Guida, 2023).
Ho conosciuto Liliana Rossi grazie al film Del perduto amore. In un mondo diviso e attraversato da aspri conflitti sociali e profonde fratture (Nord/Sud, Est/Ovest, cafoni/galantuomini, uomini/donne) Liliana prese posizione attraverso queste fratture con coraggio: cattolica, aderì al PCI abbracciando la causa di lavoratori e braccianti e in particolare delle donne, mettendo al centro i temi del lavoro, dei diritti, della lotta per una società più giusta, ma anche le condizioni materiali delle classi lavoratrici riguardo alle quali mise in campo anche azioni pratiche. Oggi sono grata ad Angelo Rossi per averci voluto donare quello che mancava: una raccolta di saggi che permetteranno lo studio, la conoscenza e la riflessione sul pensiero giuridico e politico di Liliana Rossi.

Dalla Prefazione di Stefania Loredana Russo

MERCOLEDI ORE  17,30