Agricoltura e sviluppo del capitalismo

a cura dell’Istituto Gramsci
Editori Riuniti/Istituto Gramsci, Roma 1970
pp. 723 | L. 4.500 | CL 6301193

Atti del convegno organizzato dall’Istituto Gramsci, Roma 20-22 aprile 1968

La sezione storica dell’Istituto Gramsci e la rivista Studi storici decisero nel 1966 di promuovere un convegno di studio intorno ai problemi emergenti con vivacità dal dibattito in corso sui rapporti tra ricerca storica e ricerca economica, tra ricerca storico-economica e teoria economica, soprattutto alla luce dei nuovi orientamenti che la scienza e la teoria economiche son venute assumendo negli ultimi anni. Il convegno avrebbe dovuto mettere a frutto gli studi tendenti alla definizione di una metodologia della ricerca storica e a una organica sistemazione, in relazione a questa ricerca, delle più aggiornate acquisizioni della teoria economica, in primo luogo la reintegrazione dei fattori dinamici, della problematica dello «sviluppo», delle leggi del movimento storico.
Nelle discussioni preliminari, che non furono poche, si decise di specificare un preciso problema di analisi storica al fine di indirizzare i lavori del convegno verso un lavoro storiografico concreto e verso ricerche comparate che evitassero un dibattito in puri termini teorici e metodologici senza tuttavia far perdere il valore pregnante della sollecitazione teorica e metodologica. Da qui la articolazione del titolo del convegno: Ricerca storica e ricerca economica – Agricoltura e sviluppo del capitalismo, nel quale la tematica dello sviluppo voleva costituire appunto l’elemento di raccordo tra metodo e analisi. Concentrando l’attenzione sui rapporti tra agricoltura e capitalismo si intendeva mettere a fuoco le interdipendenze, nelle diverse esperienze storiche, tra i processi di trasformazione dell’agricoltura e la formazione di un sistema produttivo che si incentra sul capitalismo industriale, il peso del ritardo dello sviluppo agricolo e quindi dei rapporti sociali nelle campagne nel determinare condizioni di arretratezza all’interno del mondo capitalistico.
Il prof. Renato Zangheri presentò alla sezione storica dell’Istituto Gramsci, il 27 maggio 1966, una nota introduttiva destinata ad avviare i lavori di ricerca: un confronto tra questa nota, pubblicata in appendice, e le relazioni presentate al convegno, consente di valutare il modo con il quale si è giunti a concretare la problematica storica del convegno.
Vengono qui raccolti gli Atti del convegno, tenuto a Roma, nella sede dell’Istituto Gramsci dal 20 al 22 aprile 1968: essi comprendono le relazioni, le comunicazioni e un riassunto della discussione, che è stata più ampia e stimolante di quanto non sia documentato. Abbiamo riprodotto quella parte della discussione che presenta carattere organico, mentre abbiamo escluso quella parte il cui interesse sarebbe stato difficile cogliere, e rendere, al di fuori di un contesto di immediatezza discorsiva quale una riunione di lavoro irripetibilmente offre.
Ringraziamo per il loro contributo i relatori, gli autori delle comunicazioni e quanti hanno partecipato alla discussione

Premessa, 9

Elenco dei partecipanti al convegno, 11

Relazioni