ATTUALITÀ E STORIA

FONDAZIONE GRAMSCI
SALA BIBLIOTECA
ROMA VIA SEBINO 43a

Primo ciclo di incontri promossi dalla Fondazione Demo e dalla Fondazione Gramsci.
Il lessico politico è intessuto di parole che richiamano l’importanza della storia nella definizione dell’attualità. Le tracce del Ventesimo secolo sono ben visibili nel Ventunesimo e la loro presenza è amplificata dall’istituzionalizzazione delle memorie individuali e collettive. Il dibattito sul passato è sempre una chiave di accesso per comprendere e definire identità del presente. In Italia, l’attualizzazione della storia ha costituito un fenomeno ambivalente. Essa è stata spesso un vincolo che ha condotto a schiacciare il presente sul passato, a enfatizzare presunte immutabilità della nostra vicenda collettiva. Al tempo stesso, il fatto che le eredità del Novecento siano così spesso evocate offre agli storici l’opportunità di contribuire a un discorso pubblico più maturo e meno assertivo. La Fondazione Demo e la Fondazione Gramsci presentano un primo ciclo di incontri nei quali il rapporto tra il passato e il presente sarà riletto attraverso parole-chiave e vicende della storia nazionale e internazionale.

I INCONTRO

LUNEDI 6 APRILE ORE  17,30