Ghilarza Summer School
formazione/ghilarza-summer-school

La Ghilarza Summer School Scuola internazionale di studi gramsciani è promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Gramsci e della International Gramsci Society, il patrocinio dell’Università di Cagliari e dell’Università di Sassari e il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.
La GSS ha cadenza biennale, si svolge a Ghilarza nel mese di settembre, dura una settimana, prevede otto sessioni di lavoro, aperte al pubblico, dedicate alla messa a fuoco del tema principale del corso –riguardante il pensiero di Gramsci – e a un bilancio del lavoro svolto. Gli studenti, di qualsiasi nazionalità e provenienza per un numero massimo di 15, vengono selezionati in base alla valutazione del curriculum e di un progetto di ricerca. La scuola è rivolta a giovani laureati che abbiano già svolto ricerche su Gramsci, che stiano conseguendo o abbiano conseguito un dottorato di ricerca, che siano autori di adeguate pubblicazioni su Gramsci. Il soggiorno a Ghilarza degli studenti è gratuito, e vengono anche messe a disposizione alcune borse di studio destinate a coprire, in tutto o in parte, le spese di viaggio.