IN RICORDO DI GIORGIO NAPOLITANO
IN RICORDO DI GIORGIO NAPOLITANO

23 Settembre 2023

La Fondazione Gramsci ricorda con sincera gratitudine Giorgio Napolitano come una fondamentale figura di riferimento sotto il profilo della cultura politica e dell’esempio morale. Napolitano ha sempre sostenuto la Fondazione mostrando rara sensibilità e rigore intellettuale, con una particolare attenzione alla diffusione nel mondo del pensiero di Antonio Gramsci e allo sviluppo dei rapporti culturali nell’ambito della sinistra europea. Dopo la conclusione del suo secondo mandato come Presidente della Repubblica, dal 2016 in avanti ha presieduto il Comitato dei Garanti della Fondazione, divenendone così un decisivo riferimento istituzionale. In questa veste, non ha mai fatto mancare il suo apporto e il suo consiglio, contribuendo a internazionalizzare la rete di relazioni e a coinvolgere personalità di assoluto rilievo quali Amartya Sen. Ha presenziato in qualità di relatore all’iniziativa in occasione dell’80° anniversario della morte di Gramsci, svoltasi alla Camera dei Deputati nell’aprile 2017, e fino a che gli è stato possibile ha continuato a seguire le attività della Fondazione. La sua scomparsa lascia inevitabilmente un vuoto ma la comune visione e le  coordinate ideali tracciate insieme continueranno a ispirare il nostro lavoro.