Mostre e Spettacoli

19 - 25 Novembre 2007
SALA DELLE COLONNE DEL COMUNE DI TORINO
TORINO PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ 1

La Mostra Giorgio Amendola, curata da Domenico Notarangelo è stata realizzata dalla Fondazione Giorgio Amendola di Torino in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica.

LA MOSTRA
La mostra, di tipo itinerante, sulla vita e le opere di Giorgio Amendola, è composta da circa 60 fotografie provenienti dall’Archivio Amendola conservato presso la Fondazione Istituto Gramsci. Le immagini selezionate (a cura della Fondazione), provano a ripercorrere la figura di Amendola tracciandone una biografia, dove la vita e gli affetti personali (il padre, la madre, i fratelli, le amicizie, la moglie) si incrociano con i destini del Paese e dell’Europa, e raccontano gli avvenimenti che hanno segnato almeno cinquant’anni del Novecento.
L’esposizione è stata allestita in occasione del convegno Giorgio Amendola (19 novembre 2007) che ha inaugurato l’apertura delle celebrazioni triennali per il centenario della nascita di Giorgio Amendola.