Mostre e Spettacoli

23 - 31 Maggio 2008
SALA CONFERENZE DEL COMUNE DI MATERA
MATERA VIALE ALDO MORO 21

La Mostra Giorgio Amendola, curata da Domenico Notarangelo è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Istituto Gramsci.

LA MOSTRA
La mostra, di tipo itinerante, sulla vita e le opere di Giorgio Amendola, è composta da circa 70 fotografie provenienti dall’Archivio Amendola conservato presso la Fondazione Istituto Gramsci. Le immagini selezionate (a cura della Fondazione), provano a ripercorrere la figura di Amendola tracciandone una biografia, dove la vita e gli affetti personali (il padre, la madre, i fratelli, le amicizie, la moglie) si incrociano con i destini del Paese e dell’Europa, e raccontano gli avvenimenti che hanno segnato almeno cinquant’anni del Novecento.
L’esposizione è stata allestita in occasione del convegno Celebrazione per il centenario della nascita di Giorgio Amendola (23 maggio 2008).