SACHAROV

UNIVERSITÀ DI MACERATA
PALAZZO SANTA CHIARA
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Ottava tappa della Mostra organizzata da Memorial Italia in collaborazione con la Fondazione Gramsci, il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata, la Fondazione Circolo Rosselli, la Fondazione Craxi e con il sostegno del Ministero della Cultura.

LA MOSTRA
Attraverso foto significative, il percorso illustra personalità e organizzazioni insignite dal Parlamento europeo a partire dal 1988, anno dell’istituzione del premio. La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, attivista e protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte è sugli altri protagonisti della difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero premiati in questi anni.