SACHAROV

DIPARTIMENTO DI SCIENZE LINGUISTICHE
E LETTERATURE STRANIERE
MILANO LARGO A. GEMELLI 1

Nona tappa della Mostra organizzata da Memorial Italia in collaborazione con la Fondazione Gramsci e con il Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, la Fondazione Craxi, Memorial France, il Sacharovskij Centr, il Comieco sotto l’Alto patrocino del Parlamento Europeo.

LA MOSTRA
Attraverso foto significative, il percorso illustra personalità e organizzazioni insignite dal Parlamento europeo a partire dal 1988, anno dell’istituzione del premio. La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, attivista e protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte è sugli altri protagonisti della difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero premiati in questi anni.