SACHAROV

BIBLIOTECA NAZIONALE
CENTRALE DI ROMA
VIALE CASTRO PRETORIO 105

A cento anni dalla nascita di Andrej Sacharov, Memorial Italia, la Fondazione Gramsci e la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, dopo aver organizzato l’8 aprile il convegno Cento anni di Andrej Sacharov: Lo scienziato dissidente che ha cambiato il Novecento presentano in Italia la mostra organizzata da Memorial France a Parigi Sakharov, les droits humains au cœur de l’Europe. La mostra allestita a Roma ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

LA MOSTRA
20 pannelli esplorano la dimensione europea di questa personalità eccezionale il cui destino personificò la coscienza illuminata del mondo e trasmise il senso di un impegno politico che sarebbe rimasto attuale fino ad oggi. I primi 12 pannelli sono dedicati alla figura di Andrej Sacharov, protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. I restanti 8 pannelli sono dedicati alle personalità che sono state insignite del “Premio Sacharov per la libertà di pensiero”. Istituito dal Parlamento europeo nel 1988 è un riconoscimento dedicato ad Andrej Sacharov allo scopo di premiare personalità e organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero. Presentando diverse personalità e organizzazioni insignite da questo premio la mostra si rivolge a un ampio pubblico con lo scopo di far conoscere meglio questo grande protagonista del Novecento, la sua storia e la sua opera e sensibilizzare gli spettatori alla causa dei diritti umani.

ORARI

lunedì-mercoledì-venerdì