ROSARIO VILLARI E NOI
SALA CINEMA
SCALINATA DI VIA MILANO 9a
Presentazione e proiezione del film di Vito Zagarrio, prodotto da Cavadaliga Film, CPA Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Gramsci e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Montaggio di Marco Minciarelli.
Il film ripercorre l’intera vita di Rosario Villari, protagonista della cultura italiana tra il secondo dopoguerra e l’inizio del nuovo secolo, storico dell’età moderna e contemporanea tra i più conosciuti in Italia e all’estero. Il regista, suo ex allievo, ha raccolto le testimonianze di Villari nel corso di incontri amichevoli e ha arricchito il racconto con immagini di repertorio e con il ricordo di amici, colleghi, allievi e familiari, a partire dalla moglie Anna Rosa Santi. Gli anni della formazione, gli affetti, l’impegno politico, l’insegnamento della storia, i libri tradotti in numerose lingue, gli incontri con intellettuali e politici del suo tempo, i luoghi amati (Bagnara Calabra, dov’era nato nel 1925, Firenze, Napoli, Roma, Cetona, dove ha vissuto sino agli ultimi giorni della sua vita), sono oggetto di rievocazioni appassionate che mostrano un Villari per lo più sconosciuto.
ORE 18,30
Partecipano
Marco Delogu, Paolo Franchi, Miguel Gotor, Simona Sala, Lucio Villari
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si effettuano su www.palazzoesposizioni.it fino a un’ora prima. Se non puoi venire ricordati di cancellare la prenotazione dalla tua area riservata sul sito, per permettere ad altri di partecipare. Sei pregato di arrivare 10 minuti prima dell’inizio, in caso contrario la prenotazione non sarà più valida e il posto verrà assegnato al pubblico in attesa all’ingresso.