Premio Bruno Ugolini
progetti-e-bandi/premio-bruno-ugolini

Bruno Ugolini (Brescia, 23 giugno 1935 – Roma, 3 agosto 2021) è stato autore di libri, articoli, interviste, inchieste sul lavoro e sulla funzione del sindacato. “l’Unità”, con cui ha iniziato a collaborare dagli anni Sessanta, è stata il cuore della sua attività professionale. Sulle pagine del quotidiano ha analizzato e descritto conflitti, rivolgimenti e innovazioni che hanno coinvolto il mondo del lavoro, con contributi divenuti fondamentali. Dal 2017, insieme a molti ex giornalisti dell’“Unità”, è stato uno dei promotori di “Strisciarossa” (www.strisciarossa.it) su cui ha continuato a scrivere sul lavoro e i suoi mutamenti.

L’Associazione Strisciarossa, in collaborazione con la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico-AAMOD, la Fondazione Gramsci, e con il patrocinio della CGIL, intende onorarne la memoria con un premio riservato a opere saggistiche e letterarie, inchieste giornalistiche long-form e documentari audiovisivi in cui sia centrale il racconto del lavoro, in chiave storica o attuale.