Progetti di ricerca
progetti-e-bandi/progetti-di-ricerca

IMMAGINE E COMUNICAZIONE. PROGETTO PER LA PUBBLICAZIONE
DI FOTOGRAFIE, MANIFESTI E VOLANTINI

Il progetto è stato avviato in occasione del centenario della fondazione del Partito comunista italiano nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio. È prevista la pubblicazione di oltre diecimila documenti all’interno del portale “Fonti per la storia del Partito comunista italiano” (www.archivipci.it.). Le fotografie, i manifesti e i volantini, corredati di schede descrittive e didascalie, verranno collocati in tre distinte sezioni del Portale.

ARCHIVI DEL TEATRO E DEL CINEMA

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una piattaforma open source in grado di valorizzare e integrare diversi linguaggi espressivi: testuali, fotografici, grafici, sonori e audiovisivi. Nella fase iniziale, il progetto aggregherà informazioni e fonti sui seguenti autori: Ugo Gregoretti, Luchino Visconti, Vera Marzot, Piero Tosi, Luigi Squarzina, Giuliana Berlinguer, Paolo e Vittorio Taviani.

RICERCHE PER L’EDIZIONE NAZIONALE DEGLI SCRITTI DI ANTONIO GRAMSCI

Le ricerche sono finalizzate alla pubblicazione dei volumi previsti nelle quattro sezioni del piano editoriale dell’Edizione nazionale promossa dal Ministero dei beni culturali: Scritti 1910- 1926; Quaderni del carcere; Epistolario; Documenti 1891-1937. Le ricerche hanno carattere archivistico, bibliografico e storico e vengono condotte in istituti di conservazione italiani ed esteri. I lavori sono finalizzati al reperimento delle fonti e al commento dei singoli scritti.

ROMA NEL NOVECENTO

Il progetto si propone tematizzare la storia della Capitale dall’età liberale alla fine del Ventesimo secolo. Le attività sono state avviate costituendo un gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione del convegno “Roma 1944-2000”, organizzato in collaborazione l’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, previsto per il 14 e 15 dicembre 2023.

SCIENZA E DEMOCRAZIA

Il progetto intende storicizzare l’interrelazione tra scienza e società italiana nella seconda metà del Novecento, valorizzando il patrimonio documentario della Fondazione Gramsci. Le attività sono state avviate con ricerche nell’archivio istituzionale dell’Istituto Gramsci e nell’archivio di Giovanni Berlinguer, promotore di numerosi convegni dell’Istituto Gramsci sul nesso scienza-democrazia, e al quale sarà dedicato un convegno internazionale nell’aprile 2024.