PROVA pagina mostre digitali
prova-pagina-mostre-digitali

Questa è una pagina di prova che accoglie le mostre in digitale SEGUE testo simulato

nome di Istituto Gramsci. È stata il principale organo culturale e di ricerca del Partito comunista italiano con sezioni di lavoro dedicate a storia, filosofia, economia, pedagogia, diritto e, in seguito, medicina sociale, ecologia, bioetica. Nel 1982 è divenuta Fondazione Istituto Gramsci ed è ritornata alla sua denominazione originaria nel 2016.

In più di settant’anni, ha costantemente incrementato il proprio patrimonio documentale. Accanto all’Archivio Antonio Gramsci e agli archivi del Pci (1921-1991), Psiup (1964-1972), Pds (1991-1997), Ds (1997-2008) e dei loro principali dirigenti, conserva archivi di enti e di personalità della cultura: docenti universitari, scrittori, registi, scenografi, grafici, fotografi, giornalisti. La biblioteca dispone di oltre 200 mila volumi ed è stata arricchita in sinergia con l’attività di ricerca e con le acquisizioni documentali.

La Fondazione garantisce il libero accesso al patrimonio archivistico e bibliografico; tutti i servizi prestati sono gratuiti. Organizza convegni, seminari di studio, conferenze, corsi, mostre, attività formative,