Volumi
CENT’ANNI DOPO …

UN SECOLO DI IMMAGINI FEMMINILI NEL MOVIMENTO OPERAIO

a cura di Lucia Motti
Coordinamento Nazionale Donne Fisac/Cgil, Roma 2002 | pp. 71

Questo volume riprende e amplia le immagini riprodotte nel calendario “I manifesti della libertà femminile” pubblicato in occasione dell’8 marzo 2002 dal coordinamento donne FISAC CGIL.
L’edizione di quest’anno, con la quale celebriamo anche il decennale del calendario otto marzo della FISAC-CGIL, è dedicata al tema della libertà femminile e lo illustriamo con una piccola selezione di manifesti politici del secolo scorso, scelti fra quelli graficamente più belli.
Il percorso del calendario prende l’avvio con un manifesto del l898 del Partito Socialista Italiano dove la donna rappresentata è un simbolo di libertà, la libertà dal bisogno che il neonato partito rivendicava per i lavoratori. Attorno a questa immagine femminile volteggiano dei nastri che riportano delle scritte, slogan del primo socialismo che hanno un sapore ingenuo ma anche sorprendentemente attuale: “La libertà è figlia del benessere”, “Produrre per consumare non per speculare”, “Giustizia per tutti”, “Ciascuno secondo le sue forze , a ciascuno secondo i suoi bisogni” etc. […]

Indice

Introduzione, 3
Cent’anni dopo … Un secolo di immagini femminili nel movimento operaio, 7
Tavole a colori, 9
All’alba del nuovo secolo, 41
Donne tra le due guerre, 45
Dalla “guerra fredda” all'”autunno caldo”, 55
Alle soglie di un nuovo millennio, 64
Bibliografia, 67