GRAMSCI E LA CULTURA CONTEMPORANEA I

vol. I a cura di Pietro Rossi
Editori Riuniti/Istituto Gramsci, Roma 1969
pp. 558, L. 4.500 | CL 6300448

Atti del convegno internazionale organizzato dall’Istituto Gramsci, Cagliari 23-27 gennaio 1967

In questa opera sono raccolti gli atti del Convegno internazionale di studi gramsciani, che si è tenuto a Cagliari – con il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna – nei giorni dal 23 al 27 aprile 1967.
L’iniziativa del convegno risale al giugno del ’66, allorché un comitato costituito da Gerolamo Colavitti, Giuseppe Fiori, Francesco Masala, Michelangelo Pira, Girolamo Sotgiu e Marcello Tuveri rivolse ad alcuni docenti delle università di Cagliari e di Sassari l’invito a partecipare a una riunione preparatoria, con una lettera di cui val la pena riprodurre il testo.
«Il 27 aprile 1937, dopo undici anni di carcere, moriva in una clinica di Roma Antonio Gramsci. Il fascismo era allora al culmine della sua potenza. Nell’apprendere dalla radio la notizia nuda e cruda della morte di Gramsci, dovettero essere in molti a pensare che di lui non si sarebbe più parlato. Le giovani generazioni, nate quando Gramsci era già in carcere, non avrebbero mai dovuto sapere che egli era vissuto e chi era stato.
«Ma la storia ha smentito le previsioni della cronaca. Sei anni dopo, quando il fascismo cadde dopo aver gettato il nostro paese nella catastrofe, Antonio Gramsci risorse dalle sue ceneri con tutto il peso morale della sua testimonianza. Tutti i democratici e gli uomini di cultura del nostro paese hanno trovato nei suoi scritti e nel suo esempio nuovi e profondi motivi ispiratori del loro pensiero e della loro azione. I discorsi aperti da Gramsci sono ancora al centro della vita civile e della cultura italiana. La sua capacità di promuovere dialoghi tra le forze vive della società, la sua esigenza di rigore metodologico, le sue stesse intuizioni, la sua intransigenza morale e la sua umanità tengono sveglia la coscienza del paese. Il suo insegnamento è più che mai vivo, operante, efficace.
«L’approssimarsi del trentesimo anniversario della sua morte pare ai firmatari della presente l’occasione migliore per un bilancio di quel che, sotto innumerevoli punti di vista, dobbiamo a lui. Perché quest’occasione non sia lasciata cadere si ritiene opportuno un incontro dei professori delle università della Sardegna, nella convinzione che l’iniziativa debba essere presa proprio in quest’isola che tanta parte ebbe nella formazione umana e culturale di Gramsci.» […]

Premessa IX
Comitato scientifico XV
Comitato organizzatore XV