Volumi

a cura di Antonio Di Meo,
Alberto Postigliola e Gianni Eugenio Viola
Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1987 | pp. 165

Atti del convegno organizzato dalla Fondazione Istituto Gramsci e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 26-28 giugno 1989, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1987

Questo volume raccoglie gli «Atti» del convegno internazionale su Il concetto di rivoluzione. Il convegno si è svolto sotto gli auspici dell’UNESCO – Programma per il decennio dello sviluppo culturale, nel quadro delle iniziative del Comitato Nazionale per la Celebrazione del Bicentenario della Rivoluzione Francese (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali).
Il Comitato di Presidenza era composto dal Sen. Avv. Giuseppe Alessi, Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, dai Professori Nicola Badaloni, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci, Vincenzo Cappelletti, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e dall’On. Prof. Giuseppe Vacca, Direttore della Fondazione Istituto Gramsci. Hanno partecipato ai lavori: Remo Bodei, Scuola Normale Superiore di Pisa; Vincenzo Cappelletti, Università di Roma «La Sapienza»; I. Bernard Cohen, Harvard University; Sergio Cotta, Università di Roma «La Sapienza»; Antonio Di Meo, Vice Direttore della Fondazione Istituto Gramsci; Bruno Forte, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli; John North, Rijksuniversiteit, Groningen; Jacques Roger, Université de Paris 1, Sorbonne; Silvano Tagliagambe, Università di Cagliari; Cesare Vasoli, Università di Firenze.
I testi, raccolti in questo volume nella lingua originale nella quale furono presentati, sono qui pubblicati secondo l’ordine nel quale le relazioni sono state tenute nel corso dei lavori.
Il testo del professor Jacques Roger, scomparso prematuramente nel marzo 1990, non è stato rivisto dall’Autore dopo la composizione a stampa.

Indice

Vincenzo Cappelletti
Ragione e rivoluzione: il caso della chimica 9
Cesare Vasoli