IL FONDO LUCHINO VISCONTI

Guida alla consultazione

a cura di Caterina d’Amico de Carvalho e Alessandra Favino
Fondazione Istituto Gramsci, Roma 2003 | pp. 72

Donato da Uberta Visconti di Modrone alla Fondazione Istituto Gramsci di Roma nel 1989, il Fondo Luchino Visconti conta oggi circa 10.000 documenti cartacei originali, 5.000 lettere ricevute dal regista, 180 tra copioni, riduzioni, soggetti, scalette, sceneggiature, che si sommano ai contratti e al materiale amministrativo, calendari di lavorazione, dialoghi, appunti vari. 12.000 sono le immagini, per la gran parte fotografie di sopralluoghi, set, allestimenti, prove e spettacoli, alle quali si aggiungono figurini, bozzetti, schizzi dei movimenti di scena, acquarelli, tempere, disegni. 1.044 sono i volumi – sovente postillati – di argomento letterario, cinematografico e teatrale, 128 le riviste, 2.500 i ritagli stampa. Il materiale documenta l’intero percorso professionale di Visconti ed è affiancato da una raccolta bibliotecaria dedicata a studi viscontiani.
Questa Guida intende informare il lettore sull’esistenza e la consistenza del Fondo Visconti e fornire le coordinate utili ad orientarsi nella consultazione del materiale. È dedicata a tutti coloro che potrebbero consultare il Fondo: agli studenti e agli studiosi, ai cinefìli e ai melomani, agli amanti del teatro, ai cultori della moda e delle mode; in modo particolare è dedicata a tutti gli storici, disciplinari e non.

Introduzione, 5
di Caterina d’Amico