Volumi
LA TRANSIZIONE ITALIANA

a cura della Fondazione Istituto Gramsci del CESPE e del CRS
Res Cogitans, Roma 1997
pp. 327, L. 20.000

Atti del seminario di studi promosso dalla Fondazione Istituto Gramsci, dal CESPE e dal CRS, Frattocchie, (RM) 8-9 novembre 1996

Il volume raccoglie le relazioni presentate al seminario di Frattocchie, Scuola di partito “Palmiro Togliatti” del Pds, l’8 e 9 novembre 1996. Il seminario fu promosso dalla Fondazione Istituto Gramsci, dal CESPE e dal CRS. Alla sua realizzazione avevano collaborato la Direzione nazionale della sinistra giovanile e del Pds, considerando il seminario un momento della preparazione del II Congresso del partito. Il seminario aveva lo stesso titolo dell’attuale volume e così anche le relazioni ora riprodotte. La loro tripartizione ricalca le sessioni in cui si articolarono i lavori. Abbiamo aggiunto uno scritto inedito di Alfredo Reichlin che ci è sembrato arricchire il quadro analitico su un tema cruciale della vita nazionale.
Abbiamo proceduto molto rapidamente alla stampa del volume perché i materiali del seminario ci vengono costantemente richiesti da più parti. Agli autori è stato concesso un tempo molto breve per la revisione dei testi e pertanto il volume costituisce una raccolta di materiali che non si sono potuti perfezionare. Tuttavia, a me pare che anche così essi ,facciano libro” e costituiscano un utile strumento di lavoro.
La ricerca era stata avviata dalla Fondazione Istituto Gramsci l’anno prima (nella primavera del ’95) con la costituzione di un gruppo di lavoro animato da giovani ricercatori e “quadri” della sinistra giovanile operanti principalmente a Roma e a Milano. Un gruppo informale e aperto, nel quale, nel corso di diversi incontri introdotti di volta in volta dalla presentazione di un testo scritto elaborato dal relatore e distribuito in precedenza ai partecipanti, hanno preso parte numerosi studiosi e dirigenti politici, dei quali solo alcuni hanno poi contribuito al seminario delle Frattocchie con una relazione. Fra essi vorrei ricordare e ringraziare particolarmente Silvano Andriani, Francesco Barbagallo, Luca Balestrieri, Giuseppe Cotturri, Franco De Felice, Piero Di Siena, Claudia Mancina, Giacinto Militello e Franco Ottolenghi.

Indice

Giuseppe Vacca
Presentazione, 5

LE SFIDE DELLA GLOBALIZZAZIONE
Pier Carlo Padoan
L’integrazione in Europa tra regionalismo e globalizzazione, 13
Federico Romero
La politica estera americana, l’Europa e l’Italia, 33
Silvio Pons
L’Urss dalla “seconda guerra fredda” alla dissoluzione: la dimensione internazionale, 47
Mario Telò
Le alternative dell’integrazione europea, 63
Umberto Allegretti
La costituzione europea nel nuovo ordine internazionale, 75

LA CRISI DELLA REPUBBLICA
Antonio Cantaro
Costituzione economica e Costituzione politica. L’agenda della sinistra nell’epoca degli Stati post-nazionali, 101
Michele Prospero
Culture e attori delle riforme istituzionali, 115
Nicola Rossi
L’economia e il potere: il nuovo welfare, 137
Marcello Messori
L’economia e il potere: i diritti di proprietà, 147
Michele Magno
Sindacato e sistema politico, 163

LA SOCIETÀ IN TRASFORMAZIONE
Alfredo Reichlin
La questione meridiona1e nella transizione, 179
Luigi Masella
Fine della «questione meridionale»?, 191
Laura Pennacchi
Il welfare state tra clientelismo assistenzialistico, nuovi paradigmi socio-economici, ridefinizione dei diritti di cittadinanza, 201
Giulio Sapelli
Le borghesie per la crescita senza sviluppo. Riflessioni sull’Italia che decade, 231
Enrico Menduni
Media e potere dagli anni Settanta agli anni Novanta, 267
Isidoro D. Mortellaro
Sulla società civile internazionale. La politica oltre lo Stato, 289